Meno materie fibrose e maggiore velocità produttiva
Nicem CARBOPAPER offre qualità e risparmio nella produzione di carta e cartoneL’uso dei minerali nel processo di produzione della carta è una pratica conosciuta da tempo: il Carbonato di Calcio, molto conveniente e disponibile in grandi quantità, con il suo elevato grado di bianco e la forma romboedrica delle sue particelle, ha cambiato le condizioni del processo da acide a neutrali‐alcaline.
I prodotti della Linea Nicem CARBOPAPER rappresentano la carica e il pigmento per patinatura più importante nel processo di produzione della carta. Infatti, le cariche e i pigmenti per patinatura di carbonato di calcio conferiscono alla carta un alto grado di bianco, opacità, lucido e un’elevata qualità di stampa a prezzi allettanti.
Arrivando ad un contenuto minerale pari o anche superiore al 50%, grazie al Carbonato di Calcio è possibile ridurre l’impiego delle costose materie prime fibrose senza sacrificare eccessivamente le proprietà meccaniche della carta.
L’uso della Linea Nicem CARBOPAPER è vantaggioso anche nella produzione: le macchine per la fabbricazione della carta riescono ad operare con velocità più elevate e la carta finita si asciuga più velocemente. Il risultato è una maggiore produttività e un sensibile risparmio energetico.
Ormai quasi tutti i tipi di carta e cartone contengono Carbonato di Calcio: arte naturali e patinate, con e senza legno. E l’aggiunta di cariche minerali alla carta è un procedimento obbligatorio per i produttori di cartone e di carta da scrivere, da stampa o da imballaggio. La carta così “caricata” offre enormi vantaggi rispetto alle qualità non “caricate” e non patinate.
Vengono effettuati controlli periodici sul prodotto finito, eseguiti dal nostro Laboratorio interno, con granulometro al laser e con analizzatore a RX.
Prodotti della Linea CarboPaper
Tre per Te
Logistica Organizzata
10 autocisterne nostre, 50 anni di esperienza, consegna in 24 ore mantenendo incontaminato il prodotto.
Grandi Forniture
Doppie linee di produzione, ciclo continuo, officina di manutenzione interna: elevati rendimenti e continuità.
Laboratorio Interno
Conformità dei prodotti da qualsiasi punto di vista: purezza, granulometria, umidità, colore, e tanto altro.